L’alterità animale suscita curiosità e interesse nei più giovani e il cane in particolare si presta ad essere un ottimo compagno di giochi. Le attività ludiche svolte con l’ausilio del cane hanno un ruolo importante nel processo di apprendimento dei ragazzi e favoriscono la partecipazione attiva, la concentrazione e il lavoro di squadra.
L’inserimento dell’animale nei percorsi formativi ed educativi permette di migliorare le competenze relazionali del ragazzo e di valorizzarne alcune attitudini particolari. In particolare la presenza del cane influenza positivamente lo sviluppo cognitivo, la socialità, l’affettività, le capacità sensoriali e comunicative, l’esercizio fisico, l’autocontrollo e la motivazione del ragazzo.
Time4Dog collabora con scuole e associazioni locali per la realizzazione di progetti didattici col cane che hanno la dinamica di un campo estivo. Sono rivolti ai più giovani e vengono implementati presso istituti, agriturismi e centri della provincia di Bari.
Contenuti dei campi:
- evoluzione, storia e addomesticamento del cane;
- il comportamento e il linguaggio del cane;
- il rapporto con l’uomo;
- l’educazione del cane e la sua corretta gestione;
- sensibilizzazione al rispetto verso l’animale;
- approccio sensoriale e interazione fisica;
- attività ludico-ricreative.
I campi estivi sono tenuti da educatori cinofili in collaborazione con educatori professionali e tecnici qualificati e sono organizzati durante l’estate per una durata di due settimane dalle ore 9,00 alle ore 13,00.